Salsa Barbecue

20130921-190342.jpg

Questa ricetta nasce dalla richiesta di una lettrice che ringrazio vivamente! Spesso alla ricerca di novità ci si dimentica delle ricette più semplici. Direttamente da uno dei miei quaderni di ricette….la salsa BBQ!! La salsa che in America viene usata per spennellare, quindi per condire, tutto la carne che viene cotta sulla brace. Il gusto? Dolce piccante!

INGREDIENTI

1⁄2 cipolla media
85 g zucchero io di canna
100 g ketchup
1 e 1/2 cucchiaio salsa Worchester
30 g di aceto di vino rosso
Q.b. sale
Q.b. pepe (abbondare se piace)

PREPARAZIONE
Tritare finemente la cipolla e metterla in un tegamino.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a fuoco medio per 15 min circa, si dovrà ottenere una consistenza leggermente più liquida della salsa ketchup, raffreddandosi si addenserà un po’.

Lasciare raffreddare.

Versione Bimby
Mettere nel boccale la cipolla tagliata in pezzi, 5 sec vel 7, abbassarla sul fondo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 8-10 min 100° vel 2.

Lasciarla raffreddare.

NOTA: è meglio prepararla con un giorno di anticipo in modo che gli aromi si mescolino tra loro.
Si conserva in frigorifero.

20130921-190431.jpg

Condividi:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someoneShare on Tumblr

2 thoughts on “Salsa Barbecue

  1. Ciao!!! Grazie della ricetta! Purtroppo sono mancata per un po’ nella blog sfera e solo ora vedo il post!!! Giá copiata nel mio ricettario… Ne farò tesoro!!!! Grazie ancora! Un abbraccio e a presto! Elly

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi presto!